Dirette streaming: ecco come sfruttarle

Mar 24, 2022 by Zegaie Luca Camporese
blog

Perché è importante fare le dirette social degli eventi che si fanno?

Ecco i consigli per sfruttarle al meglio

Più volte abbiamo spiegato perché gli eventi sono il canale di vendita più efficace. Oggi vi spieghiamo quali sono i loro limiti e come sfruttare le dirette streaming per aggirarli. 

I limiti degli eventi

Ogni evento ha dei limiti; questi possono essere legati al numero massimo di partecipanti dato dalla capienza, dalla distanza della location, dal budget, dalla sicurezza e dalle risorse a disposizione.

Ognuno di questi aspetti può rappresentare un ostacolo tra voi e un potenziale cliente.

I vantaggi delle dirette

Realizzare le dirette social dei propri eventi permette di godere di un sacco di vantaggi:

- abbattere il limite massimo di partecipanti.

- rendere l’evento disponibile anche a chi non può partecipare fisicamente.

- l’evento non ha limiti temporali, lo si può rivedere quante volte si vuole (se si vuol rendere disponibile questa funzione).

- consolida l’autorevolezza e il prestigio del tuo brand online (Una diretta del tuo evento con un buon numero di partecipanti vale molto di più del numero dei like sui tuoi post).

Cosa serve per trasmettere in diretta sui social?

Nell’era tecnologica in cui viviamo, trasmettere in diretta sui social è a portata di qualsiasi budget. Ciò che basta sono: uno smartphone, le applicazioni dei social su cui vuoi trasmettere e una connessione internet.

Ovviamente però si può alzare il livello qualitativo della diretta; lo si può fare optando per attrezzature professionali, software in grado di gestire cambi di inquadratura ed aspetti grafici e con il supporto di una regia che coordina il tutto in modo da garantire così risultati senza eguali.

Tramite gli strumenti professionali, tra l’altro, è possibile trasmettere su più canali social contemporaneamente.

Ecco allora i consigli per una diretta perfetta:

  • Incaricare un team: la diretta è un vero e proprio evento a parte, ha bisogno di essere pianificata e gestita, per tanto è necessario che ci sia qualcuno incaricato di occuparsene.
  • Preparare il piano editoriale: come l’evento, anche la diretta ha bisogno di essere promossa al proprio pubblico. Mettere già a calendario tutti i post in cui si forniscono dettagli e indicazioni su data e contenuti è importante per assicurarsi una partecipazione più massiccia.
  • Renderla interattiva: il pubblico ha bisogno di essere coinvolto, quindi interagirci è il modo migliore per catturare la sua attenzione e farlo rimanere connesso più a lungo possibile. Questo è possibile farlo rispondendo ai commenti sotto le dirette o includendo proprio una parentesi social nella scaletta dell’evento.
  • Testare gli strumenti: prima di cimentarsi sulla diretta vera e propria, è necessario assicurarsi che tutto funzioni correttamente (connessione in primis). Per tanto consigliamo di fare una live di prova dove magari si comunica quando inizierà quella ufficiale e si anticipa la scaletta degli avvenimenti. Nel frattempo si approfitta per controllare velocità, qualità video e audio eccetera.
  • Trasmettere solo le parti più importanti: il rischio di annoiare gli spettatori in remoto è alto, catturare la loro attenzione è molto più difficile rispetto a quella di chi è in presenza. Perciò è importante scegliere bene i momenti da trasmettere in diretta. NB: calcola già il tempo che ci vuole per essere online e presentare ciò che si sta per vedere.