Eventi pubblici o privati? Le differenze

Mag 06, 2022 by Zegaie Luca Camporese
blog

Eventi pubblici o privati?

In questo articolo parleremo degli eventi aperti al pubblico e di quelli privati. In questo modo potrai capire quali sono più indicati per il tuo business.

Cosa intendiamo con un tipo di evento e l’altro? 

Per eventi aperti al pubblico, intendiamo quelli sul modello fiera; ovvero degli eventi organizzati da un ente a cui poi aderiscono le aziende private acquisendo uno spazio espositivo.
Mentre per eventi privati, intendiamo quelli organizzati o commissionati direttamente dai partecipanti.

Pro e contro delle fiere? 

I vantaggi delle fiere (o degli eventi espositivi in generale), sono legati al fatto che la promozione dell’evento è affidata agli organizzatori e i partecipanti godono di una visibilità che autonomamente farebbero fatica ad ottenere.

D’altro canto però, si tratta di uno spazio condiviso con altri competitor. Questo può essere fonte di stress perché porta ad essere in costante competizione.
Al di là delle battaglie per chi attira maggiormente l’attenzione del pubblico, un altro problema è legato al fatto di dover gestire l’allestimento dello stand in un’area condivisa e con capacità di movimento limitata.

Pro e contro degli eventi privati? 

Gli eventi privati garantiscono all’organizzatore il massimo controllo su tutti gli aspetti organizzativi e gestionali. In questo modo, permettono all’azienda di potersi esporre senza le pressioni del confronto diretto con i competitor.

Il lato negativo della medaglia invece, è che non possono sostituire la fiera nelle scelte strategiche perché quest’ultima rappresenta per molte persone l’unico riferimento per rimanere aggiornati sulle novità del mercato.

Pertanto, starne fuori vorrebbe dire permettere ai competitors di avere l’unica voce in capitolo.

Fiera o evento privato? La nostra risposta è: entrambe!
Continua a seguirci per capire come sfruttare al meglio entrambe le opportunità.