RCF Arena, la più grande d'Europa

Giu 21, 2022 by Zegaie Luca Camporese
blog

Rcf Arena, nasce la più grande arena all’aperto d’Europa.

È stata inaugurata a Reggio Emilia l'Arena RCF, che con i suoi 100.000 posti a sedere, rappresenta la più grande arena all’aperto d’Europa. Dopo ben due anni di attesa e due rimandi, è stato finalmente possibile assistere alla sua inaugurazione.

Il progetto dell'Arena RCF, nata sulle fondamenta di Campovolo, non comprende solo la costruzione dell'arena concerti ma anche la pianificazione di un grande parco urbano intorno, vicino a Reggio Emilia.

La posizione strategica della struttura ne permette il raggiungimento da parte di 7,5mln di persone. Infatti, sia le amministrazioni locali che la regione si sono mobilitate per assicurare più soluzioni possibili per facilitarne la viabilità e per permettere alle persone di potersi spostare agevolmente anche verso le altre attrazioni vicine.

Una delle curiosità sceniche della location è che dietro all'area per il palco (in grado di accogliere strutture di dimensioni imponenti) vi è un parco che può ospitare regie e mezzi di ogni tipo e infine una pista di atterraggio per aerei ed elicotteri. Quest'ultima è ancora utilizzabile, perciò è possibile che un artista a cui piacciono le entrate sceniche, decida di atterrare con il proprio aereo privato e salire direttamente sul palco. Decisamente un'entrata unica nel suo genere!

Ciò che porta a scommettere su questa struttura è principalmente la sua posizione strategica. Infatti se tracciamo un cerchio con raggio di 200 km, con al centro l’Arena RCF, troveremo al suo interno Milano, Brescia, Bergamo, Verona, Venezia, Genova, Bologna, Ferrara, Firenze ecc.
È inoltre molto vicina alla fermata del treno alta velocità Mediapadana, alle autostrade A1 (Milano–Napoli) e A22 (che da Modena congiunge l’Austria e la Germania passando per Verona).
Insomma è facilmente raggiungibile da chiunque.

Quest'anno non è prevista una programmazione particolarmente ricca, ci si aspettano però grandi appuntamenti per la prossima stagione!
Rimani aggiornato sui prossimi eventi per poter essere anche tu testimone dell'eccellenza italiana nel mondo degli eventi.